Un nuovo CD con musiche da camera, quasi tutte inedite, intitolato Gaetano Braga: musiche per canto, violoncello e pianoforte è stato co-prodotto dall’etichetta Wide Classique, in distribuzione mondiale. I brani del CD sono stati scelti e coordinati dal M° Galileo Di Ilio.

Gli interpreti sono Amor Lilia Perez (mezzosoprano), M° Galileo Di Ilio (violoncello), ed il M° Giuseppe Sabatini (pianoforte). Il CD è co-prodotto assieme all’Associazione Culturale “G. Braga” onlus, che, sotto la guida dello storico, Prof. Giovanni Di Leonardo, conduce da anni un lungo ed accurato lavoro di ricerca sistematica sul musicista in Italia e all’estero, rintracciando molto materiale (oltre 270 lettere, ritratti, documenti, ecc.), e più di 120 spartiti (sostanzialmente tutta la produzione da camera di Braga).

L’associazione con questo CD e col precedente, già ricordato, edito da Bongiovanni, Bologna 2001, completa l’edizione discografica delle composizioni da camera più significative del musicista giuliese.

Tra i brani scelti figurano la famosa Serenata Leggenda Valacca, nella versione originale per mezzosoprano, violoncello e pianoforte, e I giuramenti, compresi nello stesso album, dedicato dall’autore alla sua allieva di canto, il famoso mezzosoprano Adelaide Borghi-Mamo (prima interprete di Azucena nel Trovatore di Verdi), della quale è riprodotto un ritratto sulla copertina del CD.

Ad eccezione di questi due brani, tutte le altre musiche sono incise in prima registrazione mondiale. Tra esse figurano: Ave Maria scritta «in omaggio alla Superiora del Convitto S. Rocco» (attuale “Istituto Castorani”) di Giulianova (questa composizione risultava completamente inedita; il manoscritto autografo è conservato presso la Biblioteca Civica “Bindi” di Giulianova); l’Infinito su testo di Giacomo Leopardi, già segnalato da Francesco Contaldi, come capolavoro del Braga, assieme alla Leggenda Valacca; Il canto della Ricamatrice su parole di Antonio Fogazzaro; alcune liriche in francese su versi di Alfred de Musset e di Sully Prudhomme (1° Premio Nobel in letteratura), dal quale l’autore riceve una lettera di particolare ringraziamento; una romanza su versi in francese di Alessandrina d’Obrèscoff, Contessa di Castellana, moglie del Conte Carlo Acquaviva e figura di spicco tra gli intellettuali dell’Ottocento abruzzese; Madonna! Tu ci salvi! da I Ricordi Istorici dedicati alla nobil Donna Amalia Acquaviva (la madre di costei, la Duchessa di Atri, sostenne Braga nell’avvio della sua carriera artistica). Altra novità importante è il Secondo Concerto per violoncello, che fu molto apprezzato dal celebre violoncellista Alfredo Piatti, collega ed amico di Braga.

Il libretto del CD comprende una guida all’ascolto, e riproduce, in quarta di copertina, un bel ritratto fotografico di Braga, realizzato da Étienne Carjat (1828–1906), il fotografo più importante di Parigi, nell’800, assieme a Nadar; da entrambi si recavano gli artisti più noti della capitale francese per farsi fotografare. Il ritratto, fatto da Nadar a Braga, è riprodotto, invece, sull’inlay card.

I brani sono i seguenti:

La preghiera della sera (versi di Aldo Fusinato. Dedicato “Alla signora Giuditta Ricordi”);
I giuramenti (Dall’Album dedicato ad Adelaide Borghi-Mamo);
Le vase brisé (versi di Sully Prudhomme. Dedicato “À Madame la Baronne Charles Reike”);
Les trois bouquets de Marguerite (Versi di Alessandrina d’Obreskov, Contessa di Castellana.

Traduzione di Antonio Fogazzaro. Dedicato “Al mio amico Antonio Gavazzi”);
Ave Maria in chiave di sol (Dedicato “Alla Superiora del Convitto S. Rocco di Giulianova”);
• À un fleur (versi di Alfred de Musset. Dedicato “À la Vicomtesse de Flavigny”);
L’Infinito (versi di Giacomo Leopardi. Dedicato “À Madame la Vicomtesse de Dreux-Brézé”);
L’esule (versi di Eugenio Torelli-Viollier);
Gavotta;
Madonna! Tu ci salvi! (Da I ricordi istorici. Dedicato “Alla nobil donna Amalia Acquaviva”);

Dal Secondo concerto per violoncello in la minore (Dedicato “All’amico Adriano Sanguinetti”):

  •   I Allergo Marziale;
  •   II Andante;
  •  III Presto;

Il canto della ricamatrice (versi di Antonio Fogazzaro. Dedicato “Alla signora Alessandrina Cairati-Prato”);
Toujours l’aimer (versi di Sully Prudhomme. Dedicato “À Madame la Baronne Salomon De Rothschild”);
Bellina, voi dormite in sen d’amore (dedicato allo scultore Antonio Tantardini);
La tempesta (dedicato “Al mio amico Alessandro Bottero”);
La Serenata, Leggenda Valacca (versi Marco Marcelliano Marcello – Ludwig Uhland. Dall’Album dedicato ad Adelaide Borghi-Mamo).